Chirurgia robotica urologica a Roma

Le malattie urologiche stanno diventando sempre più comuni.

Oggi la Chirurgia robotica è la soluzione più sicura per trattarle. A ogni età.

Risolvi in sicurezza le tue patologie urologiche
grazie alla Chirurgia robotica

Prenota una visita

I vantaggi e i benefici della Chirurgia robotica sono enormi

La Chirurgia robotica è la tecnica chirurgica moderna che ha rivoluzionato il trattamento delle patologie uro-oncologiche complesse come il carcinoma vescicale invasivo e il tumore del rene e della prostata.

Grazie alla tecnica robotica si può operare con un ingrandimento fino a circa 20 volte e con una visione tridimensionale. Questo permette al chirurgo di apprezzare la profondità del campo, cosa non possibile ad esempio con la tecnica laparoscopica pura.

La visione intraoperatoria robotica permette inoltre di riconoscere anche i più piccoli dettagli anatomici e di eseguire l’intervento con un’accuratezza di gran lunga superiore rispetto alla chirurgia a cielo aperto e alla chirurgia laparoscopica classica.

Interventi di Chirurgia robotica urologica con il robot Da Vinci

La tecnologia che ha rivoluzionato il concetto tradizionale di chirurgia
con un bassissimo margine di errore

Con il robot Da Vinci, ogni intervento di Chirurgia robotica urologica è un successo

Prostatectomia

Nefrectomia parziale e totale

Cistectomia

Scopri l’intervento adatto a te

Una rivoluzione per il trattamento delle patologie uro-oncologiche complesse

Grazie al percorso veloce e risolutivo della Chirurgia robotica
tornerai alla vita di tutti i giorni in tempi rapidi.

Il tutto con un bassissimo rischio di complicazioni.

Grazie alla Chirurgia robotica
gli interventi urologici sono più facili e sicuri

La prostata è una ghiandola che produce il liquido seminale situata nella pelvi maschile sotto la vescica e intorno all’uretra. Il tumore della prostata è il più comune tumore maschile per uomini in età avanzata (dai 65 anni); è raro in uomini di età inferiore ai 40 anni.

L’intervento chirurgico consiste nell’asportazione completa di prostata e vescicole seminali. In caso di malattia a rischio intermedio o elevato è necessario anche asportare i linfonodi loco-regionali (linfadenectomia pelvica).

L’approccio chirurgico mininvasivo con robot oltre a presentare un minor rischio di complicanze consente preservare, dove possibile, funzioni importanti come la continenza urinaria e la funzione erettile.

Nefrectomia radicale

È un intervento finalizzato alla rimozione del rene affetto da patologia neoplastica. In casi selezionati può essere opportuna la rimozione di linfonodi loco-regionali.

La chirurgia mini-invasiva con robot, pur assicurando la stessa efficacia oncologica rispetto all’approccio a cielo aperto, presenta minor tasso di complicanze e una ripresa più rapida post trattamento.

Nefrectomia parziale

È un intervento chirurgico finalizzato alla rimozione di una neoplasia renale con risparmio della restante porzione dell’organo.

L’approccio chirurgico mini invasivo con robot ha un minor tasso di complicanze e una ripresa più rapida dopo il trattamento.

Quando si è in presenza di un tumore della vescica di alto grado che infiltra la parete è necessario togliere la vescica (cistectomia) per evitare che le cellule del tumore si diffondano causando metastasi.

L’intervento può essere eseguito “a cielo aperto” o con tecnica mini invasiva robotica. La radicalità oncologica è la stessa ma la precisione chirurgica che l’utilizzo del robot permette è sempre auspicabile a maggior ragione nei casi di:

  • Cistectomie radicali con intento “nerve-sparing”, ovvero con risparmio dei nervi erigenti che scorrono all’esterno della parete della vescica e della prostata
  • Cistectomie radicali con intento “seminal-sparing”, ovvero con conservazione del plesso pelvico, delle vescicole seminali e dei nervi erigenti (queste ultime tipologie di intervento hanno indicazioni solo nel caso di tumori a basso stadio e in casi selezionati).

Una tecnica che ha solo benefici

  • Maggiore precisione chirurgica
  • Minore rischio di complicanze
  • Basso dolore post-operatorio
  • Riduzione dei giorni di degenza
  • Rapida ripresa della mobilità

3 motivi per cui l’intervento con il robot Da Vinci è più sicuro della tecnica laparoscopica tradizionale

Visione tridimensionale e di alta qualità

Ogni dettaglio anatomico è perfettamente visibile.
Il chirurgo può orientarsi con facilità e con maggiore precisione.

7 sette gradi di manovrabilità, flessibilità e mobilità

Le braccia del robot hanno un’ergonomia paragonabile a quella della mano umana, con il vantaggio di una maggiore precisione grazie alla manovra assistita.

Microprocessori integrati

Grazie al feedback in tempo reale il chirurgo è in grado di prevenire eventuali errori.

SCOPRI IL ROBOT DA VINCI

Sarai in ottime mani

Prof Michele Gallucci chirurgia robotica urologica roma

Prof. Michele Gallucci

Medico chirurgo specialista in Chirurgia robotica e Urologia

Il Prof. Gallucci è un punto di riferimento nel trattamento mini-invasivo robot-assistito delle principali patologie dell’apparato genitourinario. Grazie all’ampia casistica operatoria, le numerose collaborazioni internazionali con alcuni dei più importanti urologi al mondo e le molteplici pubblicazioni scientifiche, il Prof. Gallucci ha contribuito e contribuisce tuttora in maniera determinante allo sviluppo delle moderne tecniche chirurgiche in ambito urologico.

Tra il 2019 e il 2020 ha inaugurato ed è stato responsabile del centro di Chirurgia robotica del Policlinico Umberto I, Università Sapienza di Roma.

Leggi di più

Sei assicurato?

Grazie alla tua assicurazione puoi coprire le spese del tuo intervento

Migliora la tua vita con un intervento di Chirurgia robotica urologica Contattaci per prenotare una visita

342 51 32 605