Prof. Graziano Pernazza
Medico chirurgo specialista in Chirurgia generale e Chirurgia robotica
Prof. Graziano Pernazza
Il prof. Pernazza si è formato in Chirurgia mininvasiva e laparoscopica avanzata (digestiva, colorettale e pancreatica) presso centri di riferimento internazionale in Francia (Bordeaux – Prof Jacques Perissat, Prof Jean Louis Dulucq e Parigi – Prof Brice Gayet).
Si è formato in Chirurgia Robotica a partire dal 2004, sviluppando con il Prof. Pier Cristoforo Giulianotti, attualmente Direttore della “Lloyd Nyus Chair” presso University of Illinois – Chicago, con cui ha lavorato fino al 2008, le pionieristiche applicazioni della tecnologia nel contesto della Chirurgia generale.
La sua formazione manageriale si è svolta presso il Politecnico di Milano (Risk Management in Sala Operatoria, Gestione Processo Budgeting, Multidisciplinarietà), la LUISS Business School (Master II livello in Management Aziende Sanitarie) e l’ALTEMS (Corso di formazione manageriale in ambito sanitario). È docente presso la Scuola Internazionale di Chirurgia Robotica dal 2006.
Dal giugno 2008 presso AO San Giovanni Addolorata è referente aziendale per la formazione tecnica in chirurgia robotica. Dirige dal 2017 l’Unità Operativa Dipartimentale di Chirurgia Generale Robotica.
Ha iniziato nel 2006 a eseguire interventi di Chirurgia maggiore con tecnica robotica per patologia oncologica (esofago, stomaco, pancreas e colon-retto).
È autore di numerose pubblicazioni relative alla Chirurgia mininvasiva e robotica su prestigiose riviste internazionali (Impact Factor personale: 60,592 H-index: 11 Citation Index: 817).
È reviewer di importanti riviste scientifiche (BMC Surgery Journal (Impact Factor: 2.00) – Asia-Pacific Journal of Surgical Oncology (Impact Factor: 1.959) – World Journal of Surgery (Impact Factor: 2.673) – BMC Surgery (Impact Factor: 1.422) – The International Journal of Medical Robotics and Computer Assisted Surgery (Impact Factor: 1.634).
È stato coordinatore scientifico di numerosi Convegni nazionali e internazionali su temi relativi alla Chirurgia mininvasiva e all’ottimizzazione del percorso peri-operatorio.
È spesso invitato come relatore nei maggiori convegni nazionali e internazionali di area chirurgica e multidisciplinare.