Prof. Edoardo Mercadante
Medico chirurgo specialista in Chirurgia toracica mini-invasiva
Prof. Edoardo Mercadante
Il Prof. Edoardo Mercadante è un chirurgo specializzato in Chirurgia toracica mini-invasiva, attualmente impegnato come Direttore della SC di Chirurgia Toracica all’Istituto Nazionale Tumori “Fondazione G. Pascale” di Napoli. Parallelamente, è professore di Chirurgia Toracica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università UniCamillus di Roma.
Tra il 2003 e il 2016, ha lavorato come Dirigente Medico nel Reparto di Chirurgia Generale, Toracica e Addominale all’Ospedale S. Eugenio di Roma, dove ha assunto il ruolo di Responsabile della Chirurgia toracica mini-invasiva. Il suo contributo allo sviluppo di tecniche chirurgiche mininvasive è significativo, con una particolare enfasi negli interventi di lobectomia polmonare toracoscopica (VATS lobectomy) per tumori polmonari.
Dal punto di vista accademico, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma “Tor Vergata” nel 1997 e si è specializzato in Chirurgia Toracica nel 2002 presso l’Università “La Sapienza” di Roma, dove ha anche conseguito nel 2006 il Dottorato di Ricerca (PhD) in Fisiopatologia Chirurgica Angio-Cardio-Toracica. Nel 2007, ha approfondito la sua formazione come Research Fellow presso il Dipartimento di Chirurgia Cardio-Toracica dell’Allgemeines Krankenhouse Hospital (AKH) dell’Università di Vienna, in Austria.
Il Prof. Mercadante svolge la sua attività chirurgica sia a Roma che a Napoli, collaborando con diverse prestigiose Case di Cura e operando in convenzione con il SSN presso l’Istituto Nazionale Tumori “Fondazione G. Pascale” di Napoli