Dott. Francesco Facciolo
Medico chirurgo specialista in Chirurgia generale e Chirurgia Toracica
Dott. Francesco Facciolo
Nato il 20 Luglio 1953 a Soriano Calabro (VV), attualmente ricopre l’incarico di Direttore della Divisione di Chirurgia Toracica presso l’Istituto Regina Elena Polo Oncologico- I.F.O Roma, posizione che detiene dal 1° maggio 2001.
La sua formazione inizia con il conseguimento della Maturità Classica nel 1971, seguito dalla laurea in Medicina e Chirurgia ottenuta presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1977 con il punteggio massimo di 110/110 e lode.
La sua tesi di laurea, incentrata sulla “La timectomia per via trans-cervicale nel trattamento della miastenia grave”, dimostra un interesse precoce per la chirurgia specialistica. Successivamente, nel 1978, ottiene l’Abilitazione Professionale.
Il Dott. Facciolo si è poi specializzato in Chirurgia Toracica nel 1981, con una tesi sul carcinoma bronchiolo-alveolare, e in Chirurgia Generale nel 1987, concentrando la sua tesi sui tumori pulsanti dello sterno. La sua carriera presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” è stata segnata da vari incarichi, tra cui quello di assistente, funzionario tecnico, e diverse attività di ricerca e didattica. Inoltre, il suo impegno nella formazione e nella ricerca si estende ben oltre i confini nazionali, con partecipazioni a stage chirurgici e programmi di ricerca sia in Italia che all’estero.
La partecipazione attiva del Dott. Facciolo alla comunità chirurgica è ulteriormente evidenziata dalla sua iscrizione a prestigiose società chirurgiche internazionali, come l’Europea Association for Cardio-Thoracic Surgery e l’American Society of Thoracic Surgeons. Questo aspetto sottolinea non solo il suo impegno nella pratica chirurgica ma anche il suo ruolo nel promuovere e condividere le conoscenze in questo campo.
Il suo contributo all’istruzione è notevole, essendo stato professore a contratto presso diverse scuole di specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Il suo impegno didattico riflette la sua dedizione nell’istruire le nuove generazioni di medici e chirurghi.